La radice scout del gruppo è quella della Gioiosa San Giovanni del Loano 1 (ricordata dalla cucitura di colore Rosso del fazzolettone, i cui colori azzurro e giallo rappresentano il mare ed i fiori delle nostre alture: mimose e ginestre), dal 1972 l’esperienza è trapiantata a Ranzi dove dal 1972 Pier Luigi Bertoluzzo da vita squadriglie libere. Il 5 ottobre 1975 sotto la spinta di Don Carlo Lamberto (vice parroco) e la disponibilità del Prof. Baldassarri come Capo Gruppo (perché fornito di Brevetto Gilwell che consente il censimento ufficiale nella neonata AGESCI) e la calorosa accoglienza del parroco Mons Luigi Rembado, nasce il gruppo Pietra Ligure 1 con il Reparto “Orsa Maggiore” che inizia le sue attività nella storica sede di via Matteotti, e risulta negli atti ufficiali uno dei primi reparti Misti d’Italia ad iniziare la scelta, rivelatasi “profetica” della coeducazione.
Nel 1976-77 arriva, di rientro in Liguria da Ivrea, lo storico Capo Gruppo Angelo Bertonasco, che sostituisce Baldassarre trasferitosi a Venezia, intorno al quale nasce e cresce la Comunità Capi.
Bertoluzzo, Nan, Dolla, Pozzi, Gerboni, Rubatti Rembado, Mazzucchelli e poi Cavagnaro i primi nomi storici ; iniziano le attività della la Branca RS che inizialmente raccoglie come Clan Mc.Gregor ragazzi dei vari gruppi della zona (Loano e Finale)
Nel 1977-78 nasce il Noviziato URAGANO I° con Mauro Pozzi quale Maestro dei Novizi.
Nell’estate del 1981 il Reparto partecipa al Jamborette Wosm in Austria ( prima volta all’estero di un gruppo dalla forte “vocazione” alle avventure internazionali) ed il Noviziato svolge un Campo di servizio ai terremotati dell’Irpinia a Sorbo Serpico (AV).
Nell’estate del 1981 il Reparto partecipa al Jamborette Wosm in Austria ( prima volta all’estero di un gruppo dalla forte “vocazione” alle avventure internazionali”) ed il Noviziato svolge un Campo di servizio ai terremotati dell’Irpinia a Sorbo Serpico (AV).
IL 4 ottobre 1981 nasce il Clan “La Rocca delle Aquile ” con la prima salita al luogo simbolo della Rocca dell’Aia nei pressi di Castagnabanca ed i Capo Clan Mauro Pozzi e Paola Nan, nel corso degli anni le attività della branca RS sono a volte state condotte unitamente ai gruppi di Tovo e Loano.
Dall’attività del gruppo e dall’entusiasmo della CoCa , dei Rover e Scolte del clan e dalla passione di Don Pino Zunino nascono, dapprima come sq libere, il Reparto di Tovo San Giacomo (1981-82) e poi il Branco di Tovo e il reparto di Borghetto (1982-83) quest’ultimo ha poi costituito il seme della “rinascita” del Loano 1° (nel 1991 con l’arrivo di Don Pino).
Nell’estate del 1982 il Clan partecipa ad una Route in Toscana e Umbria con le Guides des France conclusasi ad Assisi, nel luglio 1983 raggiunge i 4061 m della vetta del Gran Paradiso in una storica route tutta percorsa fra i ghiacci in cordata oltre i 3000 m!
Il 9 ottobre 1983 finalmente si completa il gruppo con la nascita del Branco “Popolo Libero della Roccia della Pace” con Akela Mauro Costa e la tana nel campetto parrocchiale ex cinema Lux costruita con la collaborazione dei genitori.
Nel 1985-86 ed in particolare il 14 e 15 dicembre 1985 si svolgono le celebrazioni del Decennale. (vedi articolo bollettino parrocchiale gennaio 1986), nell’aprile 1986 il reparto partecipa al San Giorgio Regionale delle squadriglie TALITA-KUM.
Dal 1994 viene aperto presso la parrocchia del Soccorso il Branco Impeesa e nel 1997 , anno in cui Mons Luigi Rembado lascia a don Luigi Fusta la conduzione della parrocchia S. Nicolò , il Reparto Luce degli Abissi poi chiusi verso la fine degli anni 90 per riduzione del numero di capi e ragazzi.
Nell’estate del 2004 il reparto Orsa Maggiore partecipa al Campo Internazionale Macramè presso la base Regionale di vara assieme a circa 2000 scout di 14 paesi, e la Comunità RS percorre il Cammino di Santiago (gli ultimi 130 Km circa) verso Santiago di Compostela.
Membri del gruppo partecipano alle GMG di Roma 2000, Toronto 2002 e Colonia 2005.
Nel 2005/06 si svolgono le celebrazioni del Trentennale dapprima con la partecipazione (febbraio 2005) al CarnevaLOA con un carro allegorico sul tema del Paese dei Balocchi e poi con una serata nel giugno 2006 con una rimpatriata di tanti vecchi vecchi scout e una raccolta fotografica .(vedi articolo bollettino Res Pubblica del comune di Pietra).
Nel 2007 il Gruppo partecipa alle celebrazioni del Centenario dello scoutismo attraverso l’invio di un ambasciatore al Jamboree in Inghilterra (Bolla Chiara), l’accoglienza della Fiamma Scout proveniente dal Kenia, la celebrazione dell’Alba del centenario a Loano assieme al MASCI ed ai gruppi vicini, infine con la dedica di una piazza a B.P nel novembre 2007.
Nell’aprile 2011 la Comunità R/S partecipa all’evento regionale “Tanti capitoli un’unica Storia”.
Nell’estate del 2013 si svolge a Vara il primo Campo di Gruppo sul tema di Shrek. Ci incamminiamo verso i quarant’anni con CORAGGIO: diritti al Futuro come la Comunità R/S che sta camminando sulle strade di Coraggio verso la Route Nazionale 2014.