Il Progetto educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scoutismo ed al Patto associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.
Il Progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della Comunità capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse Unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione. A tal fine il Progetto educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla Comunità Capi. (Art. 22 Statuto Agesci)
Dopo un lungo lavoro di analisi d’ambiente e di riflessione sulle problematiche che riguardano i nostri ragazzi e il territorio in cui opera il nostro gruppo, la Comunità Capi, con il coinvolgimento delle istituzioni, del parroco e dei genitori dei nostri ragazzi, ha stilato il Progetto Educativo valido per il triennio 2012-2015.
Queste le tre principali aree di impegno con i relativi macro obiettivi:
La responsabilità
– conoscere e saper usare i mezzi di comunicazione del nostro tempo
– FARE come strumento di educazione alla responsabilità delle proprie azioni (meritare fiducia)
La famiglia
– educare alla fiducia nel futuro e all’entusiasmo del FARE
– ricerca di confronto e di incontro con i genitori per trasmettere principi forti e condivisi
Le relazioni
– accogliere
– costruire legami
– uscire fuori/raggiungere il diverso/agire (servizio)